I nuovi “eretici”

 

Un amico catechista, che frequenta molto la Parrocchia, mi diceva che, se dovessimo domandare ai frequentatori della Messa a che cosa credono realmente, la metà storcerebbe il naso su argomenti relativi ai novissimi, alla comunione dei santi, alla presenza reale di Gesù nell’Eucarestia, al valore della preghiera ecc.

Non solo, ma mi ha confidato che ha dovuto discutere con alcuni sacerdoti su tali argomenti in quanto la loro fede al riguardo era, per usare un eufemismo, piuttosto “tiepida”.

Mi ha raccontato d’aver assistito ad un episodio in cui un sacerdote esorcista della diocesi cercava di convincere un parroco dell’esistenza del demonio. Se non fosse tragico ci sarebbe da sbellicarsi dalle risate! A sostegno di ciò riporto un commento relativo al mio post “L’allenamento spirituale”  https://www.youtube.com/post/UgkxRc6yx8TxbiQ8jOxKOy3cLFsQBcrmdE5n  in cui Addu1ful ha scritto “Purtroppo di questi tempi i demoni sono più potenti di una volta, anche se i 100 anni di potere dati da Dio a satana sono finiti nel 2017, la società in cui viviamo oggi e i suoi meccanismi sono incompatibili con la fede cattolica . Si figuri che ci sono preti e vescovi che non credono al demonio, pensi che il mio esorcista considera l’Eucarestia un pane, un simbolo... Quando invece gli ho detto che vi è Gesù Cristo vivo e che l’Eucarestia è carne di Cristo, mi ha riso in faccia... e i miracoli eucaristici con l’Ostia che diventa muscolo del miocardio dove li mettiamo? E costui mi dovrebbe liberare? Sono spacciato...”. Per non parlare delle vittime di possessione che mi hanno scritto d’essere state scoraggiate da un paio di esorcisti diocesani dal pregare le tre corone di Rosario giornaliere.

A questo punto sorge spontanea una domanda. Chi sono gli “eretici” nella chiesa arcobaleno e della dea pachamama (ben rappresentata dalla vignetta a corredo di questa riflessione)? La risposta è semplice e sono coloro che credono ancora nel Vangelo di Cristo, nella presenza reale di Gesù nell’Eucarestia, nel Paradiso-Purgatorio-Inferno, nel demonio, nelle possessioni, nel valore della preghiera, nei Sacramenti, nella Comunione dei Santi, in Gesù che l’unica “Via, Verità e Vita”, nelle apparizioni mariane ecc.

Ovviamente non basta fotografare questa drammatica realtà che fa godere satana, ma è necessario che ogni vero cristiano http://www.genitoricattolici.org/Il%20vero%20cristiano.pdf si prodighi nel proprio ambiente e nelle circostanze che lo Spirito Santo predispone a diffondere il Vangelo di Gesù Cristo, senza lasciarsi distrarre dai “fedeli” del principe di questo mondo http://www.genitoricattolici.org/Il%20principe%20di%20questo%20mondo.pdf  .

Ricominciamo quindi a proclamare, nelle circostanze appropriate, “Sia lodato Gesù Cristo e Gesù è il Signore”, altro che buon giorno e buona sera!