Il brutto anatroccolo e il cigno

 

Una caratteristica esclusiva della religione cattolica è la redenzione. Molte persone che si trovano in una situazione di peccato disperano di uscirne oppure ritengono, a causa dei peccati commessi, di non meritare più nulla e, su istigazione di satana, non ricorrono a Dio. La bellezza del cristianesimo è la capacità del Signore di trasformare un brutto anatroccolo in un bellissimo cigno. Gesù ha dato la vita per ognuno di noi e alla Croce ha inchiodato i nostri peccati. Il profeta Isaia, infatti, afferma che “Per le sue piaghe noi siamo stati guariti” (Is. 53,5). La storia dei santi è ricca di simili trasformazioni. Pensiamo anche alla “brutta anatroccola” Clotilde Bersone che da eletta di satana è diventata cigno di Cristo.

Che cosa bisogna fare per ottenere questa trasformazione? Affidarci al Signore, senza esitazioni. Invocare il Suo aiuto. Pietro, quando stava per affondare gridò “Signore, salvami!». 31E subito Gesù stese la mano, lo afferrò e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?». (Matteo 14,33).

Anche a noi Gesù dice di non dubitare mai del suo soccorso quando stiamo affondano nei marosi della vita e soprattutto di non dubitare mai del Suo insaziabile amore, in forza del quale ha dato la Sua vita per noi. L’episodio del Vangelo è una conferma del salmo 18, 6 seg. “…Mi circondavano flutti di morte, mi travolgevano torrenti impetuosi; già mi avvolgevano i lacci degli inferi, già mi stringevano agguati mortali. Nel mio affanno invocai il Signore, nell'angoscia gridai al mio Dio: dal suo tempio ascoltò la mia voce, al suo orecchio pervenne il mio grido….Stese la mano dall'alto e mi prese, mi sollevò dalle grandi acque, mi liberò da nemici potenti, da coloro che mi odiavano ed eran più forti di me. Mi assalirono nel giorno di sventura, ma il Signore fu mio sostegno; mi portò al largo, mi liberò perché mi vuol bene.”

Per aiutarci nella trasformazione l’Onnipotente Dio ci ha donato Sua Madre: il rifugio dei peccatori e la Porta del Cielo.

 

O Dio, vieni a salvarmi.
Signore, vieni presto in mio aiuto.

Sia lodato Gesù Cristo e sia lodata Maria Santissima.

www.muscio.it