Home page

 

Biografia di Arrigo Muscio

 

Articoli di Arrigo Muscio

 

Il valore del Santo Rosario

 

I salmi

 

Libri scritti da Arrigo Muscio

 

La catechesi di satana durante un recente caso di esorcismo

I VEGETARIANI

 

"Lo Spirito dichiara apertamente che negli ultimi tempi alcuni si allontaneranno dalla fede, dando retta a spiriti menzogneri e a dottrine diaboliche, sedotti dall'ipocrisia di impostori, già bollati a fuoco nella loro coscienza. Costoro vieteranno il matrimonio, imporranno di astenersi da alcuni cibi che Dio ha creato per essere mangiati con rendimento di grazie dai fedeli e da quanti conoscono la verità. Infatti tutto ciò che è stato creato da Dio è buono e nulla è da scartarsi, quando lo si prende con rendimento di grazie, perché esso viene santificato dalla parola di Dio e dalla preghiera".

Tm. 4,1 seg.

 

"Ho inteso la mormorazione degli Israeliti. Parla loro così: Al tramonto mangerete carne e alla mattina vi sazierete di pane; saprete che io sono il Signore vostro Dio".

Es. 16,12

 

"Il vostro agnello sia senza difetto, maschio, nato nell'anno; potrete sceglierlo tra le pecore o tra le capre e lo serberete fino al quattordici di questo mese: allora tutta l'assemblea della comunità d'Israele lo immolerà al tramonto…. In quella notte ne mangeranno la carne arrostita al fuoco; la mangeranno con azzimi e con erbe amare. Non lo mangerete crudo, né bollito nell'acqua, ma solo arrostito al fuoco con la testa, le gambe e le viscere…."

Es. 12,5 seg.

 

"Aronne e i suoi figli mangeranno la carne dell'ariete e il pane contenuto nel canestro all'ingresso della tenda del convegno".

Es. 29,32

 

"Il meglio delle primizie del tuo suolo lo porterai alla casa del Signore, tuo Dio. Non farai cuocere un capretto nel latte di sua madre".

Es, 23,19

 

"E dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull'erba, prese i cinque pani e i due pesci e, alzati gli occhi al cielo, pronunziò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai discepoli e i discepoli li distribuirono alla folla".

Mt. 14,19

 

"Appena scesi a terra, videro un fuoco di brace con del pesce sopra, e del pane. Disse loro Gesù: - Portate un pò del pesce che avete preso or ora -. Allora Simon Pietro salì nella barca e trasse a terra la rete piena di centocinquantatrè grossi pesci. E benché fossero tanti, la rete non si spezzò. Gesù disse loro: -Venite a mangiare>>. E nessuno dei discepoli osava domandargli: - Chi sei?-, poiché sapevano bene che era il Signore".

Gv. 21,9

 

"Vide il cielo aperto e un oggetto che discendeva come una tovaglia grande, calata a terra per i quattro capi. In essa c'era ogni sorta di quadrupedi e rettili della terra e uccelli del cielo. Allora risuonò una voce che gli diceva: - Alzati, Pietro, uccidi e mangia!-."

Atti 10,11 seg.

 

La vicenda dei genitori che stavano allevando la figlia di sette mesi solamente con una dieta vegetariana che ha richiesto  l'intervento della  Magistratura sollecitato dai medici, con i risvolti polemici che ne sono seguiti, ha  occupato per alcuni giorni i mass media con ampio spazio concesso ai vegetariani. Questa dovizia di interviste a loro favore desta sicuramente alcune perplessità soprattutto in chi conoscendo i mass media sa quanto poco spazio viene invece riconosciuto a ben altri valori. Ma si sa, così va il mondo! Sarebbe comunque stato interessante chiedere ai vegetariani se erano favorevoli all'aborto, ma questa domanda non mi pare sia stata loro posta.

Naturalmente Dio lascia ciascuno libero di agire come meglio crede, fino all'estrema conseguenza di rifiutarlo anche in punto di morte creando il presupposto della destinazione infernale.

Sembra però che si stia insinuando una specie di senso di colpa in quanti, osservando la Parola di Dio, mangiano anche la carne. Mi è addirittura capitato di sentire da parte di un commentatore televisivo, che riportava l'opinione di qualche vegetariano (non ben specificato), che Gesù forse era vegetariano. Teoria ovviamente eretica in quanto, come dimostrato dalle frasi bibliche sopra riportate, Gesù (la perfezione assoluta e l'obbedienza totale al Padre) non solo mangiava tranquillamente il pesce, ma l'ha moltiplicato perché fosse consumato anche dagli altri. Come del resto è eretico pensare che sia peccato mangiare carne di animali, cosa che Dio non ha assolutamente vietato!

Il Signore ha invece proibito la crudeltà verso gli animali (Es. 23,19) ed ha stabilito tramite i medici (ovviamente quelli che pregano e non certo i protagonisti del libro "Camici e pigiami"[1]) "Onora il medico come si deve secondo il bisogno, anch'egli è stato creato dal Signore" (Sir. 38,1 seg.) quali regole si debbano osservare anche nel campo dell'alimentazione per non compromettere la salute.

Solo i medici, e non qualunque opinionista, sono quindi, secondo la Parola di Dio,  in grado di indicare il corretto equilibrio tra proteine, carboidrati, vitamine ecc.. I cristiani che si alimentano anche di proteine animali stiano quindi tranquilli, se rispettosi ovviamente delle indicazioni mediche, in quanto non solo non commettono peccato, ma non procurano danni alla salute. Infatti, il principale guasto alla medesima deriva dall'inosservanza della Parola di Dio. Infatti "Sonno salubre con uno stomaco ben regolato, al mattino si alza e il suo spirito è libero. Travaglio di insonnia, coliche e vomiti accompagnano l'uomo ingordo. Se sei stato forzato a eccedere nei cibi, alzati, và a vomitare e sarai sollevato" (Sir.31,20) - "Non essere ingordo per qualsiasi ghiottoneria, non ti gettare sulle vivande, perchè l'abuso dei cibi causa malattie, l'ingordigia provoca coliche. Molti sono morti per ingordigia, chi si controlla vivrà a lungo" (Sir.37,29).

  

 



[1] di Paolo Cornaglia-Ferraris,  Editori Laterza