GRUPPI DI PREGHIERA

Ø   Rinnovamento familiare

Ø   Adorazione della Croce

 

"Non soltanto è lodevole la preghiera dei singoli fedeli che chiedono la guarigione propria o altrui, ma la Chiesa nella liturgia chiede al Signore la salute degli infermi."

"Istruzione circa le preghiere per ottenere da Dio la Guarigione", Congregazione per la dottrina della fede

 

"Cari figli, oggi vi invito a rinnovare la preghiera e il digiuno con ancora più entusiasmo, affinchè la preghiera diventi gioia per voi. Figlioli, chi prega non ha paura del futuro; chi digiuna non ha paura del male. Vi ripeto ancora una volta: solo con la preghiera e il digiuno anche le guerre si possono fermare: le guerre della vostra incredulità e della paura per il futuro. Sono con voi e vi insegno, figlioli: in Dio è la vostra pace e la vostra speranza. Per questo avvicinatevi a Dio e mettetelo al primo posto nella vostra vita.
Grazie per aver risposto alla mia chiamata."

Messaggio della Madonna di Medjugorje del 25 gennaio 2001

 

"Il desiderio del malato di ottenere la guarigione è buono e profondamente umano, specie quando si traduce in preghiera fiduciosa rivolta a Dio. Ad essa esorta il Siracide: - Figlio, non avvilirti nella malattia, ma prega il Signore ed egli ti guarirà - (Sir. 38,9). Diversi salmi costituiscono una supplica di guarigione (Cifr. Sal. 6; 37;40;87)"

"Istruzione circa le preghiere per ottenere da Dio la Guarigione", Congregazione per la dottrina della fede

"…..Sia la finale del Vangelo di Marco sia la Lettera ai Galati, come si è visto sopra, ampliano la prospettiva e non limitano le guarigioni prodigiose all'attività degli Apostoli e di alcuni evangelizzatori aventi un ruolo di spicco nella prima missione. Sotto questo profilo acquistano uno speciale rilievo i riferimenti ai «carismi di guarigioni» (cfr. 1 Cor 12,9.28.30). Il significato di carisma, di per sé assai ampio, è quello di «dono generoso»; e in questo caso si tratta di «doni di guarigioni ottenute». Queste grazie, al plurale, sono attribuite a un singolo (cfr. 1 Cor 12,9), pertanto non vanno intese in senso distributivo, come guarigioni che ognuno dei guariti ottiene per se stesso, bensì come dono concesso a una persona di ottenere grazie di guarigioni per altri. Esso è dato in un solo Spirito, ma non si specifica nulla sul come quella persona ottiene le guarigioni. Non è arbitrario sottintendere che ciò avvenga per mezzo della preghiera, forse accompagnata da qualche gesto simbolico….."

"Istruzione circa le preghiere per ottenere da Dio la Guarigione", Congregazione per la dottrina della fede

"….Non è per nulla arbitrario supporre che tali segni e prodigi, manifestativi della potenza divina che assisteva la predicazione, erano costituiti in gran parte da guarigioni portentose. Erano prodigi non legati esclusivamente alla persona dell'Apostolo, ma che si manifestavano anche attraverso i fedeli: «Colui che dunque vi concede lo Spirito e opera portenti in mezzo a voi, lo fa grazie alle opere della legge o perché avete creduto alla predicazione?» (Gal 3,5)…."

"Istruzione circa le preghiere per ottenere da Dio la Guarigione", Congregazione per la dottrina della fede

"……Il «carisma di guarigione» non è attribuibile a una determinata classe di fedeli. Infatti è ben chiaro che san Paolo, allorché si riferisce ai diversi carismi in 1 Cor 12, non attribuisce il dono dei «carismi di guarigione» a un particolare gruppo, sia quello degli apostoli, o dei profeti, o dei maestri, o di coloro che governano, o qualunque altro; anzi è un'altra la logica che ne guida la distribuzione: «tutte queste cose è l'unico e il medesimo Spirito che le opera, distribuendole a ciascuno come vuole» (1Cor 12, 11). Di conseguenza, nelle riunioni di preghiera organizzate con lo scopo di impetrare delle guarigioni, sarebbe del tutto arbitrario attribuire un «carisma di guarigione» ad una categoria di partecipanti, per esempio, ai dirigenti del gruppo; non resta che affidarsi alla liberissima volontà dello Spirito Santo, il quale dona ad alcuni un carisma speciale di guarigione per manifestare la forza della grazia del Risorto…… 

II. DISPOSIZIONI DISCIPLINARI

Art. 1 - Ad ogni fedele è lecito elevare a Dio preghiere per ottenere la guarigione. Quando tuttavia queste si svolgono in chiesa o in altro luogo sacro, è conveniente che esse siano guidate da un ministro ordinato…."

"Istruzione circa le preghiere per ottenere da Dio la Guarigione", Congregazione per la dottrina della fede

 

La nostra associazione prevede anche un gruppo di preghiera di "Rinnovamento nello spirito familiare". Tale gruppo si ritrova il 1° sabato di ogni mese, dopo aver partecipato alla Santa Messa presso il Santuario della Madonna della Stella, presso un convento di suore con lo scopo di promuovere la preghiera e la lettura della Bibbia quotidiane all’interno delle singole famiglie. Vengono recitate, oltre al Santo Rosario, anche preghiere di guarigione e di liberazione.

 

Per una maggior comprensione della liceità delle preghiere di guarigione si raccomanda la lettura del documento "Istruzione circa le preghiere per ottenere da Dio la guarigione" della Congregazione per la dottrina della fede: http://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_con_cfaith_doc_20001123_istruzione_it.html

 

 

Argomenti correlati:

 

Ø      L'importanza della famiglia

Ø      La preghiera dei genitori

Ø      L'imposizione delle mani

Ø      Gli attacchi contro la famiglia

Ø      La catechesi familiare

Ø      Pregare per se stessi

Ø      La preghiera di liberazione familiare

Ø      Le conseguenze del peccato

Ø      La Parola che guarisce

 

Le nostre intenzioni comunitarie di preghiera sono le seguenti:

"Con il santo rosario familiare (e con tutte le altre preghiere) preghiamo affinché il Signore, per intercessione della Madonna di Ru de Bac (Regina delle grazie), conceda lo Spirito Santo, con tutti i suoi doni, a ciascuno di noi; la guarigione dell'anima e del corpo di ciascuno di noi e dei nostri familiari; la protezione a ciascuno di noi ed ai nostri familiari da ogni insidia di satana sotto qualunque forma di malattia dell'anima e del corpo, di discordia, di violenza, di incidente e di morte improvvisa (Ef. 6,10 seg. - Salmi 18-91-57 ecc.); la pace nei cuori, nelle famiglie e nel mondo; la conversione dei peccatori. Preghiamo inoltre per tutti i defunti, in particolare per i nostri parenti e per quelli per cui nessuno prega. Preghiamo infine perché si realizzino i piani di Gesù e della Madonna e vengano vissuti e diffusi i messaggi dati dalla Madonna nel corso delle Sue apparizioni per la salvezza di tutta l'umanità. Messaggi che si possono così sintetizzare:

1.      rosario personale e familiare;

2.      Eucarestia;

3.      Confessione mensile;

4.      Lettura quotidiana della Bibbia in famiglia, dopo la preghiera;

5.      Digiuno (inteso non solo alimentare, ma come rinuncia (Is. Cap. 58)

Chi fosse bisognoso di grazie spirituali e/o fisiche e non potesse, per ragioni di distanza o di impossibilità fisica, partecipare al nostro gruppo di preghiera può chiedere al Signore (pregando il Santo Rosario , i Salmi e le nostre preghiere di guarigione e di liberazione)  di unirsi spiritualmente a noi. Pregheremo anche per le sue intenzioni purché in conformità con la Sacra Scrittura. Gli saremo grati se, in ottemperanza al Vangelo "…Racconta quello che Dio ti ha fatto" (Lc. 8,39), vorrà testimoniare le grazie ricevute.

 

Le finalità del gruppo di preghiera, le orazioni recitate e le giustificazioni della Sacra Scrittura, dei messaggi mariani e dei documenti del Magistero della Chiesa sono contenuti nel libro "La Santa famiglia" di Arrigo Muscio, ed. CECC Carroccio. Le abbiamo comunque pubblicate anche sul nostro sito per quanti il 1° sabato di ogni mese desiderano, anche se distanti, unirsi al nostro gruppo di preghiera cliccando su:

Le nostre preghiere

Quanti interessati possono scrivere all’Associazione: arrigomu@tin.it

 

 

Riporto uno schema standard di incontro-preghiera che il nostro gruppo effettua il 1° sabato di ogni mese.

·         Lettura intenzioni del Santo Rosario; qualche secondo per le intenzioni personali e familiari

·         Consacrazione a Maria Santissima

·         Canto dedicato alla Madonna e Recita del Santo Rosario

·         Preghiera di guarigione "Preziosissimo Sangue di Gesù"

·         Canto in onore del Corpo e Sangue di Gesù (affinché il Signore ci guarisca nell’anima e nel corpo mediante il Suo Sangue sparso in nostro riscatto) - Lettura di un Messaggio della Madonna (Lourdes o Fatima o Guadalupe o Medjugorje)

·         Preghiera allo Spirito Santo

·         Canto affinché lo Spirito Santo scenda, con tutti i suoi doni, sui partecipanti al gruppo

·         Preghiera di guarigione di ispirazione Biblica

·         Preghiera di guarigione per intercessione delle piaghe del Signore

·         Canto di fiducia in Dio

·         Imposizione delle mani di tutti i capifamiglia (Marco 16,16 seg. – Pregare in famiglia, ed. CEI)

·         Salmo di guarigione e di protezione

·         Preghiera di guarigione di Padre Emiliano Tardif

·         Preghiera di liberazione

·         Consacrazione a S. Michele Arcangelo

·         Invocazione alla Madonna per ottenere la Sua protezione

·         Testimonianze

·         Canto di lode sicuri dell’intervento del Signore in risposta alle nostre preghiere